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CAS Building Management

  • Codice
  • ISAAC BMA
  • Presentazione
  • Il settore degli edifici sta vivendo un momento di rinnovamento, dove la conoscenza completa dei temi tecnici, ambientali, economici e sociali gioca un ruolo centrale nella definizione e applicazione di una corretta gestione degli immobili. Il corso permette in particolare di unire gli aspetti economici con quelli più tecnici al servizio della gestione della proprietà e del parco immobiliare, in accordo con la “Strategia per uno sviluppo sostenibile” delineata dal Consiglio federale.
  • Descrizione
  • Oggi i proprietari e i gestori vogliono investire in portafogli in grado di generare un rendimento attraente, mentre i potenziali locatori cercano delle offerte adeguate ai loro bisogni all’interno di un mercato sempre più particolare ed esigente. L’approccio al business degli operatori deve potersi adattare alle particolari condizioni del mercato, differenziandosi attraverso un modello di investimento immobiliare sostenibile e responsabile, che offra al contempo maggior qualità e garanzia a favore di tutte le parti coinvolte. Per raggiungere tali obbiettivi, nel presente corso saranno fornite le principali nozioni e competenze nei campi del Portfolio, Facility e Building Management attraverso tre moduli distinti.
  • Obiettivi
  • Il partecipante al termine del corso dovrà essere in grado di: • Gestire gli investimenti di un portafoglio immobiliare pubblico o privato; • Determinare un investimento immobiliare e il processo decisionale (Due Diligence tecnica e Due Diligence Ambientale); • Gestire le transazioni di un portafoglio immobiliare pubblico o privato e organizzare il finanziamento per l’istituto finanziario; • Operare nel campo del Facility Management; • Portare nel proprio ambito metodologie innovative nella gestione del real estate (digitalizzazione); A formazione completata, il partecipante si qualificherà professionalmente, e sarà in grado di gestire un portafoglio immobiliare pubblico o privato con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale, all’innovazione e alla redditività degli investimenti.
  • Destinatari
  • Professionisti attivi nel settore delle costruzioni e nella gestione di immobili, che desiderano approfondire le proprie conoscenze sulla gestione, dirigenza, sviluppo e investimento immobiliare: • Architetti e ingegneri • Responsabili e collaboratori di uffici tecnici comunali e di immobili pubblici e privati • Direttori dei lavori • Specialisti del settore della costruzione • Specialisti nel settore dello sviluppo e della gestione immobiliare • Gestori di portafogli immobiliari privati e pubblici • Specialisti bancari, finanziari e legali
  • Requisiti
  • Diploma SUP o equivalente in architettura o ingegneria, laurea in ingegneria, architettura, oppure esperienza professionale comprovata nel settore della costruzione e dell’investimento immobiliare. Sono auspicati i seguenti requisiti: • Basi di progettazione architettonica e/o tecnica della costruzione • Basi di matematica finanziaria e del concetto di valore immobiliare • Conoscenza dei concetti di base del mercato immobiliare • Basi della gestione economica e/o tecnica degli edifici Le domande di ammissione devono essere completate dall'invio a dacd.fc@supsi.ch della seguente documentazione: - lettera di motivazione personale - curriculum vitae dettagliato - copia dei titoli di studio conseguiti/certificati di lavoro
  • Certificato
  • Certificate of Advanced Studies SUPSI
  • Crediti di studio
  • 15 ECTS
  • Programma
  • Nel primo modulo verranno in particolare esaminati i principi di finanziamento e transazioni di immobili unitamente agli aspetti fondamentali di management e gestione di un portafoglio immobiliare. Nel secondo e terzo modulo saranno forniti fondamenti e processi del facility management, come anche concetti e strumenti indispensabili al monitoraggio, alla gestione e all’ottimizzazione dei dati e dei costi sul ciclo di vita. Il programma CAS BMa fa parte del MAS REM – che viene realizzato in collaborazione con SIREA AG, Swiss Institute of Real Estate Appraisal. “Building Management” è suddiviso in 3 moduli di durata variabile e da un modulo di certificazione, per un totale di 180 ore lezione: Modulo 1: Real Estate Management • Economia generale e nazionale / Indicatori economici • Mercati immobiliari e attori presenti nella gestione degli investimenti; • Studio del parco immobiliare per l’investimento di capitali; • Finanziamento di immobili; • Processo nelle transazioni; • Management e gestione dei contratti; • Aspetti legali; • Condotta dei negoziati; Modulo 2: Facility Management • Principi per la gestione integrata di patrimoni immobiliari; • Fondamenti di Facility Management; • Qualità nel Facility Management; • Processi nel Facility Management; • Accordi nel Facility Management; • Facility Management anticipato; • La gestione integrata degli edifici (conservazione e servizi); Modulo 3: Building management • Gestione sostenibile dei parchi immobiliari; • Banca dati, processi; • Indicatori e monitoraggio; • Manutenzione e rinnovo; • Costi sul ciclo di vita e ottimizzazione; • Utilizzo di nuove tecnologie - Smart building; Consegna lavoro pratico di diploma e prova di certificazione
  • Durata
  • 180 ore-lezione
  • Responsabile/i
  • Ing. Ivan Curto, docente ricercatore SUPSI - ISAAC, gruppo gestione edifici
  • Relatore/i
  • - Professionisti attivi nel settore della costruzione e del risanamento degli edifici - Professionisti attivi nel settore della valutazione immobiliare / della gestione portafogli e dell’asset management - Responsabili della gestione e dello sviluppo immobiliare - Docenti e ricercatori di Politecnici e Scuole Universitarie Professionali
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 14 agosto 2022
  • Date
  • Inizio previsto a settembre 2022; le lezioni si svolgeranno di regola il venerdì, vacanze scolastiche escluse.
  • Orari
  • 8.30-12.00, 13.00-16.30
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design Campus Mendrisio via Flora Ruchat-Roncati 15 CH 6850 Mendrisio
  • Costo
  • CHF 6'500.-, inclusi la documentazione didattica in formato elettronico, la tassa per gli esami finali ed il rilascio del certificato. È riconosciuto uno sconto del 10% ai membri "permanenti" CAT.
  • Osservazioni
  • Il numero dei partecipanti è limitato a 20. In caso di superamento di questo numero, la scelta dei candidati verrà effettuata, in accordo con i partner dell’organizzazione, in base alla data di iscrizione ed all’affinità ed identità dell’esperienza professionale relative alla tematica del risanamento di immobili. Nel caso in cui il numero di partecipanti fosse insufficiente o per eventuali altri motivi, SUPSI si riserva il diritto di annullare il corso.
  • Informazioni di contatto
  • SUPSI DACD, Formazione continua Campus Mendrisio +41 58 666 63 10 dacd.fc@supsi.ch https://www.supsi.ch/dacd/formazione-continua.html
  • Informazioni
  • Contenuti/informazioni tecniche: Ivan Curto ivan.curto@supsi.ch +41 58 666 63 15 Questioni amministrative: Tiziana Botticelli tiziana.botticelli@supsi.ch +41 58 666 62 45 diretto +41 58 666 63 10 centralino
Maggiori informazioni
  • SUPSI, DACD, Formazione continua
    Campus Mendrisio, via Flora Ruchat-Roncati 15
    CH – 6850 Mendrisio
    +41 (0)58 666 63 10
    dacd.fc@supsi.ch,
    CHE-108.955.570 IVA