CAS Interculturalità e plurilinguismo nella scuola
- Codice
- DFA IPS
- Presentazione
- Il ciclo di studi approfondisce il tema della presa a carico della diversità culturale e linguistica nella scuola in una duplice prospettiva: da un lato, riserva un’attenzione particolare all’accoglienza e all’inserimento scolastico degli allievi alloglotti, e dall’altro approfondisce la sensibilizzazione e la valorizzazione della diversità linguistico-culturale rivolte a tutti gli allievi. I fondamenti teorico-concettuali degli approcci interculturali in educazione, degli approcci plurali alle lingue e alle culture, della didattica dell’italiano come lingua seconda e della mediazione interculturale forniscono le basi a partire dalle quali è costruito il percorso formativo, che è articolato sull’introduzione di concetti teorici, l’esposizione e la sperimentazione di proposte metodologiche e la presentazione di buone pratiche elaborate attraverso recenti sperimentazioni sul territorio. Il CAS è volto alla costruzione di una visione condivisa sulla valorizzazione della diversità culturale e linguistica nella scuola, per questo motivo, la proposta si rivolge a un pubblico differenziato ed è auspicata la partecipazione di più operatori provenienti dalla stessa sede.
- Obiettivi
- Il percorso formativo mira a sviluppare le seguenti competenze:
- integrare nel proprio agire professionale le conoscenze teoriche e i concetti di base presi in considerazione dal presente percorso formativo (approcci educativi interculturali, mediazione interculturale, sviluppo del linguaggio, didattica dell’italiano lingua seconda, approcci plurali alle lingue e alle culture);
- sviluppare percorsi pedagogico-didattici atti a favorire
• l’inserimento scolastico degli allievi con background linguistico-culturale complesso
• l’apprendimento, da parte di questi allievi, dell’italiano come lingua seconda
• la sensibilizzazione di tutti gli allievi alla diversità culturale e linguistica;
- sviluppare competenze nella collaborazione e nel lavoro di rete per contribuire al successo scolastico degli allievi alloglotti e alla valorizzazione della diversità culturale in contesto scolastico;
- utilizzare strumenti di gestione di colloqui, di mediazione e di traduzione, al fine di agevolare lo scambio con bambini e genitori provenienti da contesti culturali e linguistici differenti.
- Destinatari
- Docenti di lingua e integrazione, docenti della scuola dell'obbligo, docenti di sostegno pedagogico, direttori e altri operatori scolastici.
- Certificato
- Certificate of Advanced Studies.
Le modalità di certificazione sono descritte nel Piano degli studi del CAS.
- Crediti di studio
- 12 ECTS
- Programma
- Modulo 1: Gli approcci interculturali in educazione, 44 ore-lezione.
Modulo 2: La mediazione interculturale, 28 ore-lezione.
Modulo 3: Il plurilinguismo come risorsa, 48 ore-lezione.
Il modulo prevede un primo momento rivolto all’insieme dei partecipanti e incentrato sullo sviluppo del linguaggio per poi suddividersi in due percorsi distinti:
- Docenti di lingua e integrazione: Didattica dell’italiano lingua seconda
- Docenti titolari e altri professionisti: Approcci plurali alle lingue e alle culture/corsi opzionali
Modulo 4: Progettare percorsi per una scuola interculturale, 12 ore-lezione + accompagnamento alla sperimentazione pratica.
- Durata
- Minimo 5 semestri, 128 ore-lezione.
- Responsabile/i
- Lorenza Rusconi-Kyburz, docente-ricercatrice Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 5 luglio 2022.
- Date
- Modulo 1
9, 23 e 24 settembre 2022, 09.00-17.00.
8 ottobre 2022, 09.00-16.00.
21 ottobre 2022, 09.00-15.00.
11 novembre 2022, 09.00-16.00
Modulo 2
25 novembre 2022, 09.00-16.00 (a distanza).
2 dicembre 2022, 09.00-12.30.
16 dicembre 2022 e 14 gennaio 2023, 09.00-17.00.
Modulo 3
3 e 4 febbraio 2023, 09.00-17.00.
Corso Didattica dell’italiano lingua seconda: 17 febbraio, 3, 10, 17, 24 e 31 marzo 2023, 13.30-17.00 e
29 aprile 2023, 09.00-17.00.
Corso Approcci plurali alle lingue e alle culture: 1 e 22 aprile 2023, 09.00-17.00.
Modulo 4
Incontro di lancio in aprile-maggio 2023, data da definire.
- Luogo
- SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno.
- Costo
- Gratuito per docenti cantonali e comunali.
- Osservazioni
- Corsi opzionali del modulo 3 offerti nel 2022/2023:
- DFA IPS.3.1 Didattica dell’italiano lingua seconda.
- DFA IPS.3.2 Gli approcci plurali alle lingue e alle culture.
- DFA IPS.3.3.4 Percorsi di lingua e integrazione con adolescenti e adulti
- DFA IPS.3.3.5 Accompagner les élèves entre deux mondes, endeuillés, parfois traumatisés
- DFA IPS.3.3.6 Esplorare l’interculturalità attraverso il linguaggio corporeo
- Informazioni
- SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
Piazza San Francesco 19
CH-6600 Locarno
T +41 (0)58 666 68 14/18
dfa.fc@supsi.ch
www.supsi.ch/dfa
Corsi che potrebbero interessarti