Ricerca corsi

CAS Empowering Skills

  • Codice
  • DEASS ES
  • Presentazione
  • Il CAS Empowering Skills è pensato per chi desidera accedere ad un percorso formativo personalizzato per ampliare le proprie competenze e arricchire la propria formazione, accedendo ad un titolo di studio riconosciuto.
  • Descrizione
  • Lo scenario attuale rende sempre più evidente come la piena espressione del proprio potenziale personale e professionale sia intimamente connesso allo sviluppo della consapevolezza di sé, del proprio modo di interagire con gli altri in contesti complessi e mutevoli, all’interno dei quali le competenze soft diventano fattore cruciale per poter valorizzare il proprio operato. Per ampliare le proprie competenze è essenziale intraprendere percorsi ricchi e variegati, caratterizzati da un’alta interdisciplinarietà che, attraverso la contaminazione tra approcci differenti, aiuti il partecipante nel costruirsi una visione sistemica, indispensabile per ampliare le proprie strategie personali e muoversi con efficacia in ambiti con un crescente tasso di incertezza e ambiguità. Il CAS Empowering Skills è è rivolto a chi intende sviluppare la propria professionalità a 360° anche in ambito competenze “soft” attraverso un percorso di sviluppo che che vada oltre il puro ampliamento nozionistico per includere una forte componente sia esperienziale personale che applicativa. Il percorso si articola idealmente in 3 parti: Parte 1 - Sviluppo competenze trasversali, (9 crediti ECTS) suddivisa in 4 aree tematiche: • “Self-awarness” - conoscenza e consapevolezza di sé: come maneggiare se stessi • “Relational capability” - consapevolezza relazionale: come muoversi nelle relazioni • “Systemic vision” - capacità di leggere il contesto: come comprendere e agire nel contesto • “Specific tools” – apprendere specifici strumenti/tecniche: costruirsi la propria cassetta degli attrezzi Il partecipante può personalizzare il proprio percorso formativo scegliendo tra i corsi offerti; è richiesto di ottenere un minimo di 9 crediti ECTS di cui almeno 1 credito per ognuna delle 4 aree sopracitate. Parte 2 - Sviluppo competenze in specifiche aree di indirizzo, (4 crediti ECTS).Questi corsi possono essere seguiti contemporaneamente ai corsi della Parte 1. le aree di indirizzo tra cui scegliere sono: • Leadership e gestione delle persone • Comunicazione • Self-empowerment Parte 3 - Stesura e discussione di un lavoro finale applicativo di approfondimento (2 ECTS). Al termine del CAS il partecipante può proseguire nella sua formazione frequentando altri corsi di specializzazione e approfondendo aree tematiche per lui particolarmente importanti, iscrivendosi al DAS in Professional Development Journey .
  • Obiettivi
  • Il CAS Empowering Skills è un percorso pensato per essere al contempo strutturato e personalizzabile nei contenuti. Ha l’obiettivo di promuovere: • lo sviluppo di nuove conoscenze e metodologie • la consapevolezza di sé, dei propri tratti distintivi, identificando risorse personali e aree di lavoro • l’acquisizione di strumenti di lavoro e tecniche concrete e applicabili nella propria quotidianità lavorativa • l’ampliamento delle proprie strategie relazionali e capacità gestionali in ambito professionale • la capacità di coniugare le proprie abilità naturali con quelle apprese attraverso lo studio e l’esperienza
  • Destinatari
  • Imprenditori, liberi professionisti, dirigenti in ambito pubblico e privato, quadri, manager di aziende industriali e di servizi, responsabili di progetto, responsabili commerciali e marketing, responsabili di linea, responsabili di team, che desiderano ampliare le proprie conoscenze e competenze relazionali e manageriali.
  • Requisiti
  • Formazione universitaria (laurea, Bachelor), diploma di una scuola superiore o titolo equivalente. È prevista l’ammissione su dossier per i candidati che non possiedono i titoli richiesti, ma con un curriculum formativo e professionale che ne compensi la mancanza. Per tutti i candidati è previsto un colloquio orientativo preliminare, non vincolante. Ogni richiesta di iscrizione è soggetta all’approvazione da parte della direzione del corso.
  • Certificato
  • • Corsi di breve durata Al termine di ogni corso è prevista una certificazione per l’ottenimento dei crediti ECTS. • Certificate of Advanced Studies (CAS) Al termine del percorso formativo, al fine dell’ottenimento del titolo e dei relativi crediti ECTS, il candidato deve produrre e presentare un elaborato applicativo scritto inerente una delle tematiche trattate durante il percorso.
  • Crediti di studio
  • 15 ECTS
  • Programma
  • Fanno fede i programmi, le date e gli orari dei corsi che sono parte di questo percorso formativo (rintracciabili sul catalogo formazione continua SUPSI, consultabili inserendo il titolo del modulo d'interesse all'interno dell'area di ricerca "Parola chiave" presente sulla sinistra della schermata video) Offerta formativa semestre autunnale 2022/2023: agosto 2022-febbraio 2023 Macroarea d'appartenenza Self-Awarness: •Io e il mio ruolo, siamo la stessa cosa? •Identistories Macroarea d'appartenenza Relational Capability: •L'arte di ascoltare e gestione creativa dei conflitti atrraverso la metodologia umoristica •Dal gruppo al team: la sottile alleanza tra membershipe e leadership • La comunicazione con-vincente Macroarea d'appartenenza Systemic View: • Leadership empatica e costruzione di community • Problem solving Macroarea d'appartenenza Specific Tools: • Gestione di progetto: elementi fondamentali • Oltre la mente che mente: i 6 cappelli per pensare e il problem solving • 10 strumenti strategici per dirigenti • La potenza della delega Durante l'autunno verrà pubblicata l'offerta formativa relativa al semestre primaverile 2022-2023 (marzo - giugno 2023)
  • Durata
  • 160 ore – lezione a cui si aggiungono le ore necessarie per lo studio personale o di gruppo per la preparazione dei test di certificazione intermedi e la stesura dell’elaborato applicativo finale. (300 ore complessive) Il CAS può essere completato nell’arco si 2 anni.
  • Met. di insegnamento
  • Per permettere una stretta interazione tra docenti e partecipanti, il numero degli iscritti ammessi ai singoli corsi è limitato. Le nozioni teoriche sono sempre supportate dalla presentazione e discussione di casi pratici. Alcune tematiche trasversali saranno affrontate più volte, con ottiche e metodologie diverse proprio per favorire un approccio multidisciplinare. Gli scambi di opinione e i momenti di confronto e riflessione tra partecipanti e relatori sono parte integrante della formazione. Per agevolare la frequenza e la partecipazione in alcuni corsi è prevista la modalità “remota” sotto forma di webinar.
  • Responsabile/i
  • Eliana Stefanoni, Formazione continua Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, Area Economia aziendale.
  • Relatore/i
  • Docenti universitari; consulenti di direzione; esperti di tecniche di comunicazione; professionisti provenienti dal mondo aziendale.
  • Iscrizione ai corsi
  • I termini di iscrizione specifici dei singoli corsi sono consultabili all'interno del catalogo web della Formazione continua, alla sezione "Informazioni".
  • Date
  • • “Io e il mio ruolo: siamo la stessa cosa?” - 28 novembre e 12 dicembre 2022 • “Identistories” - 16 e 17 gennaio 2023 • “Arte di ascoltare e gestione creativa dei conflitti attraverso la metodologia umoristica” - 11 e 12 ottobre 2022 • “Dal gruppo al team: la sottile alleanza tra membership e leadership” - 23 e 24 novembre 2022 • "La comunicazione con-vincente” - 7,13 e 16 settembre 2022 • “Leadership empatica e costruzione di community”- 24 e 27 ottobre e 11 novembre 2022 • “Problem solving” - 10 e 11 gennaio 2023 • “Oltre la mente che mente: i 6 cappelli per pensare e il problem solving” - 5. 6 e 16 febbraio 2023 • "10 strumenti strategici per dirigenti" - 8, 16 e 21 novembre 2022 • “La potenza della delega” - 20, 22 e 29 settembre 2022 • “La gestione di progetto: elementi fondamentali” - 12 settembre; 7, 21 e 28 ottobre e 14 novembre 2022 • "#manageyourself: gestire sé stessi per guidare gli altri"- 1, 8 e 14 marzo 2023 • "Accrescere resilienza" - 25 aprile e 15 maggio 2023 • "Manager ad alta efficacia" - 2 e 16 marzo 2023 • "Team leadership" - 22 e 29 marzo e 5 aprile 2023 • "La gestione del gruppo di lavoro" - 4 e 18 aprile 2023 • "Super thinking" - 24 e 25 maggio 2023 • "Risolvere i problemi con maggior disinvoltura" - 28 febbraio e 7 marzo 2023 • "Palestra di public speaking" - 13 e 20 giugno e 4 luglio 2023 • "Gestire il cambiamento" - 9, 10, 11 maggio 2023 • "La comunicazione efficace basata sull'empatia" - 23, 24, 30, 31 marzo 2023 • "Self assessment" - 16 e 23 giugno 0223 • "La valutazione delle competenze trasversali nei collaboratori" - 16 e 23 maggio 2023 • “Systemic Thinking and Change Management” - 27, 28 e 29 aprile 2023
  • Orari
  • Le lezioni si svolgono prevalentemente di giorno: 9.00-12.30, 13.30-17.00.
  • Luogo
  • SUPSI, DEASS Stabile Suglio Via Cantonale 18 CH-6928 Manno
  • Costo
  • CHF 7’500.– Il costo include: le lezioni in aula, la documentazione, le certificazioni e il lavoro di diploma.
  • Osservazioni
  • Ogni partecipante ha la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo scegliendo i corsi da frequentare fra quelli offerti dalla formazione continua SUPSI. Il percorso formativo sarà definito con la direzione dello stesso, durante un colloquio informativo, che ogni candidato è tenuto a svolgere all’atto dell’iscrizione.
  • Informazioni di contatto
  • SUPSI, DEASS Stabile Suglio Via Cantonale 18 CH-6928 Manno T +41 (0)58 666 61 23 F +41 (0)58 666 61 21 deass.economia.fc@supsi.ch www.supsi.ch/deass
  • Informazioni
  • Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste via e-mail scrivendo alla Responsabile del corso, Eliana Stefanoni (eliana.stefanoni@supsi.ch), o a Jonas Umbertino (jonas.umbertino@supsi.ch). Dopo aver inoltrato la domanda d’iscrizione online il candidato è pregato di trasmettere con e-mail separata a deass.economia.fc@supsi.ch una copia de lproprio CV e del/dei titolo/i di studio conseguito/i e validi per l’ammissione ai percorsi di Formazione continua SUPSI: formazione universitaria (laurea, Bachelor o Master), diploma di una scuola superiore o titolo equivalente.
Maggiori informazioni