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CAS Digital Marketing e E-Commerce Manager

  • Codice
  • DTI DMC
  • Presentazione
  • Ormai da anni si assiste ad una crescita costante dei servizi e dei commerci online al punto che studi recenti indicano che nel 2025 il 25% dell’economia mondiale sarà digitale. Ne consegue che per qualunque impresa diventa critico l’entrare in questo spazio, non solo per puntare alla sopravvivenza ma, anzi, per sfruttare il potenziale di una infrastruttura globale, di fatto gratuita, che consente di raggiungere miliardi di potenziali clienti senza necessità di aprire filiali o negozi fisici. D’altra parte è si vero che si raggiungono miliardi di utenti, ma ci si trova in un contesto dove ci sono anche numerosissimi concorrenti ed è quindi necessario essere preparati ad affrontare la sfida della concorrenza globale. Per sfruttare l’opportunità non è però sufficiente dotarsi di un sito web e sperare che gli interessati lo notino. Nell’universo internet è necessario rendersi visibili presso il target di utenti giusto, saperli attirare verso il proprio sito dove si può provare a convincerli a diventare nostri clienti. Per raggiungere questo obiettivo è necessario fare uso di una piattaforma di e-commerce, che emula il negozio fisico, del Digital Marketing per raggiungere i potenziali clienti e delle forme di comunicazione online moderne che prevedono di sfruttare i social media per entrare in contatto con il pubblico. Ma non è ancora sufficiente, per essere in grado di operare in questo contesto è anche necessario capirne gli aspetti legali e fiscali e disporre di una logistica adeguata a recapitare ai clienti i prodotti acquistati in tempi rapidi. In sintesi, è necessario avere una visione globale del contesto, definire una strategia e poi procedere prendendosi cura di tutti gli aspetti necessari. Il CAS Digital Marketing e e-commerce manager fornisce le competenze necessarie a portare il proprio business online facendo in modo che produca risultati concreti.
  • Obiettivi
  • - Comprendere le specificità dello svolgere attività commerciali online - Comprendere quali sono le modalità in cui si può portare il proprio business online - Imparare come rendersi visibili online attraverso la comunicazione e la pubblicità - Imparare a raggiungere il target di utenti di interesse e misurare il successo della strategia utilizzata - Imparare ad utilizzare i social media per la comunicazione con il pubblico e a comunicare in modo adatto ai media online - Apprendere gli aspetti legali e fiscali e organizzativi specifici dell’attività commerciali online - Sperimentare con un progetto pratico le competenze acquisite
  • Destinatari
  • Imprenditori, manager, professionisti e operatori interessati al settore, in particolare: e-commerce manager, marketing manager, direttori commerciali, consulenti web marketing, product manager, social media manager, digital marketing manager.
  • Requisiti
  • Basi di utilizzo di internet e dei social network.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza. Certificate of Advanced Studies SUPSI in Digital Marketing e E-Commerce Manager, subordinato al superamento degli esami previsti dal percorso formativo.
  • Crediti di studio
  • 10 ECTS
  • Programma
  • Il CAS è composto da 3 moduli ed un progetto pratico finale Modulo 1: Progettare e gestire un sito e-commerce (42 ore, 4 ECTS) – Introduzione all’e-commerce, dati e prospettive – Business plan per l’e-commerce – Dal business plan alla pratica – Metodi di pagamento – La logistica per l’e-commerce – Marketplaces – Amazon – Esercitazione pratica. I numeri del sito di e-commerce – Digital Content Factory per l’e-commerce – Le prospettive legali, fiscalità e contabilità dell’e-commerce – Visita presso azienda Ricardo.ch Modulo 2: Digital Marketing (38 ore, 3 ECTS) – Le basi del Digital Marketing – Il piano di Marketing digitale (incluso KPI) – Individuare il cliente tipo – Il costo del Digital Marketing – Advertising online – Google Ads (preparazione alla certificazione base di Google Search e Google Display) – SEO e SEA: come portare traffico al sito – Strumenti di analisi dei dati Web (Google Analytics) – Digital Marketing su social networks (Facebook, Youtube, Instagram, Linkedin) – Personal Branding su Linkedin Modulo 3: La comunicazione nell’era digitale (16 ore, 1 ECTS) – Il processo di comunicazione – Il piano di comunicazione – Relazioni Pubbliche digitali – Lo Storytelling – Social Media Strategy per la comunicazione – Scrivere sui Social Media – Strumenti per la comunicazione online Progetto finale (50 ore, 2 ECTS): Il progetto da svolgere sarà personale e potrà essere proposto dallo studente anche in riferimento ad esigenze della propria azienda. Il progetto sarà seguito da un docente del corso da definire a seconda del tema.
  • Durata
  • 100 ore-lezione + 50 ore per il progetto finale
  • Responsabile/i
  • Prof. Roberto Mastropietro, responsabile Formazione Continua are Informatica, DTI, SUPSI
  • Relatore/i
  • Alessandro Marrarosa, CEO Veco Digital SA Luisa Masciello, consulente e-commerce Ale Agostini, Managing Director, AvantGrade Simona Miele, General Manager, Mirandola Comunicazione Alessandro De Luca, Google Customer Solutions | Google Ads Account Manager Massimo Calanchini, Vice President, Cornèrcard Jarno Marchetto, Vice President, Cornèrcard Carlo Terreni, President & Board Member at NetComm Suisse Association Altri specialisti del settore
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 15 ottobre 2021
  • Date
  • Modulo 1 10, 15, 17, 22, 24, 29 novembre, 1, 6, 13, 15 dicembre 2021 Esame: 20 dicembre 2021 Modulo 2 17, 19, 24, 26, 31 gennaio, 2, 7, 9, 14, 16 febbraio 2022 Esame: 21 febbraio 2022 Modulo 3 9, 14, 16, 21 marzo 2022 Nella lezione del 21 marzo si terranno anche due ore d'esame.
  • Orari
  • 17.30-21.00 - le lezioni saranno tenute in modalità a distanza Fanno eccezione le date del 20 dicembre 2021 e 21 febbraio 2022 dove gli orari saranno 17.30-19.30
  • Luogo
  • Se le disposizioni relative alla pandemia lo consentiranno, il CAS sarà svolto in presenza, altrimenti a distanza. In caso di svolgimento in presenza, il modulo 1 sarà svolto presso LifestyleTech Competence Center c/o Dagorà Innovation Hub a Manno. I moduli 2 e 3 saranno svolti presso il Dipartimento tecnologie innovative, Via La Santa 1 (Campus Est), 6962 Lugano-Viganello Resta aperta, per chi lo preferisse, la possibilità di seguire comunque i corsi a distanza, tranne gli esami, per i quali lo svolgimento in presenza è richiesto.
  • Costo
  • CHF 5'000.-- È previsto uno sconto del 10% per i membri delll'associazione Netcomm e per i membri individuali dell'Associazione Ticinese Elaborazione Dati (ATED).
  • Informazioni di contatto
  • roberto.mastropietro@supsi.ch
  • Informazioni
  • SUPSI, DTI, Formazione continua Polo universitario Lugano, Campus Est Via La Santa 1 CH-6962 Lugano-Viganello tel. +41 (0)58 666 66 84, dti.fc@supsi.ch www.supsi.ch\fc
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
    Polo universitario Lugano - Campus Est, Via la Santa 1
    CH-6962 Lugano – Viganello
    Tel.: +41 (0)58 666 65 11
    E-mail: dti.fc@supsi.ch
    CHE-108.955.570