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CAS Il Ciclo Virtuoso della Sostenibilità per costruire Organizzazioni più Resilienti, Sistemiche, Proattive e Rigenerative

  • Codice
  • DTI CVR
  • Presentazione
  • L’ambiente iper-connesso e globalizzato in cui si trova ad operare oggi ogni organizzazione, rende sempre più obsoleti i classici modelli di business e di leadership. In tale contesto, Volatile-Incerto-Complesso-Ambiguo, risulta sempre più difficile conseguire un vantaggio competitivo, che sia sostenibile nel tempo (la vita media delle aziende Fortune500 è passata da 92 anni del 1935 a 18 anni nel 2016 e l’89% di queste aziende sono sparite - Richard Foster, Yale University). A questi fattori si aggiungono anche i cambiamenti climatici e sociali, che rendono instabile e mettono a rischio la biosfera sul pianeta terra. Nasce, quindi, l’esigenza delle imprese di attuare una trasformazione culturale, organizzativa, strategica, sociale, ambientale, il cui obiettivo è creare nuove relazioni e connessioni tra persone, luoghi e cose per stare al passo con il cambio culturale delle nuove generazioni, essere sostenibili e prosperare nel tempo. Il CAS è stato disegnato “ad hoc” per permettere al partecipante di sperimentare ed apprendere, con un approccio multidisciplinare, nuove tecniche e strumenti utili, che consentono un adattamento ed una anticipazione continua, per creare valore esponenziale condiviso tra più stakeholder possibili. E’ un percorso “Learning by Doing”, unico nel suo genere, altamente professionale ed interattivo in cui sperimenterai e metterai in pratica le diverse metodologie applicandole ad un caso pratico: un mix di formazione – che oltre ai Relatori vedrà l’avvicendamento di Testimonial Autorevoli, che hanno implementato con successo la sostenibilità nelle proprie organizzazioni - e di lavoro sul campo, utilizzando framework, strumenti e Canvas dei differenti metodi per apprendere nuovi modi di pensare, comportarsi e lavorare per - definire direzioni strategiche virtuose, che hanno un impatto non solo sulla componente economica, ma anche sociale ed ambientale - spostare il focus da “Cliente” a “Stakeholder” per creare valore sistemico e trasformare i prodotti in “product for purpose” - accrescere la Consapevolezza sulla Sostenibilità ed attuarla in modo pragmatico ed efficace - far evolvere il proprio Mindset, inserendo facilmente le nuove capacità nel proprio set di abilità
  • Obiettivi
  • Obiettivo del percorso esperienziale CAS è accrescere la Consapevolezza della Sostenibilità e dare strumenti pratici per implementarla nelle proprie organizzazioni: tornerai a lavorare con una comprensione globale di come opera una Organizzazione Adattiva, Proattiva e Rigenerativa, implementando linee guida concrete su come prendere decisioni efficaci, coinvolgere gli stakeholder strategici, applicare processi efficienti e fornire risultati coerenti e tangibili. La tua partecipazione, grazie a strumenti e alla replicabilità del metodo, è anche un’opportunità per istruire i tuoi colleghi a diventare dei futuri Leader Sostenibili. I benefici per i partecipanti - Potenziare le soft skills, allenando la Resilienza, il Pensiero Sistemico e la Lungimiranza - Trasformare i prodotti in esperienze uniche per i clienti – Product for Purpose - Accelerare le performance e la produttività facendo leva sull’Intelligenza Collettiva - Valorizzare le potenzialità delle risorse interne ed esterne per creare Valore Esponenziale Condiviso ed essere sempre Rilevanti - Aumentare la Consapevolezza sulla Sostenibilità per trovare nuovi modi di fare business - Sviluppare la capacità di prendere decisioni di qualità di lungo termine in presenza di elevati livelli di incertezza ed elevato impatto organizzativo, economico, sociale ed ambientale - Consolidare la capacità di creare team altamente efficaci e sviluppare una Leadership adattiva e collettiva - Creare ambienti di lavoro motivanti e felici, basati sul miglioramento continuo, sull’imprenditorialità, su Fiducia, Rispetto e Responsabilità - Migliorare la capacità comunicativa e di relazione - Identificare i rischi e le migliori opportunità - Trovare velocemente soluzioni a problemi complessi - Apprendere strumenti strategici, semplici da applicare, che si integrino perfettamente con i propri metodi di lavoro
  • Destinatari
  • Imprenditori, CEO, Executive, Manager, HR Manager, CSR Manager, Digital Transformation Manager, Innovation Manager, Project Manager
  • Requisiti
  • Non sono richiesti requisiti particolari.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza. Certificate of Advanced Studies Il Ciclo Virtuoso della Sostenibilità per costruire Organizzazioni più Resilienti, Sistemiche, Proattive e Rigenerative, subordinato al superamento di tutti gli esami previsti dal percorso formativo.
  • Crediti di studio
  • 10 ECTS
  • Programma
  • Modulo 1: Posizionamento Strategico, Obiettivi e Leadership Consapevolezza - Il funzionamento della mente umana - I comportamenti Anticipanti - La Sostenibilità, perché implementarla nelle aziende, che cosa fare e come farla Obiettivi di lungo termine, Futuri Sostenibili e Governance - Il metodo Skopìa sui futuri desiderabili e sostenibili - Costruire Organizzazioni Future-Proof con il metodo Lean Decision Quality® - Definire e strutturare un obiettivo chiaro e condiviso - Sponsor, delega o partecipazione attiva dei decision-maker? - Il Modello FBU per una Governance integrata Nuove forme di Leadership e di collaborazione efficace - La Leadership: essere, decidere, agire - Passato, Presente e Futuro: il Pensiero e la Leadership di Adriano Olivetti - Leadership e Giovani Senza Capo - Come coinvolgere e gestire team multi-funzionali altamente efficaci - From Diversity to Performance - Il ruolo HR per la sostenibilità delle Umane Risorse Trend, Customer Experience e Posizionamento Strategico - Trend, megatrend, segnali deboli e wild card - L’utilizzo del Design Thinking come capacità di ideare prodotti che i potenziali clienti desiderano - Il posizionamento strategico sostenibile di brand - Il percorso di ENAV nella trasformazione sostenibile - Come creare una Purpose e Values-driven Company Modulo 2: La Sostenibilità quale Leva strategica Cambio di Paradigma Sostenibile ed Impatto - Report ESG: l’analisi di sostenibilità aziendale - Il metodo The Virtuous Cycle of Sustainability® - Etica e Business - Il movimento BCorp - Regenerative Fashion - Il potere dell'economia circolare Stakeholder Management e Networking - Il frame decisionale - Il focus su Stakeholder Strategici - Networking: come creare e gestire le relazioni interpersonali nell’Era Digitale - Come Comunicare Efficacemente con il metodo Parlare Chiaro® - La gestione strategica degli Stakeholder - Le relazioni virtuose dal commerciale al sociale e viceversa - La Diversity & Inclusion come elemento differenziante di Collective Intelligence - I Bio-Distretti - L’Inclusione e la trasformazione di Comuni in Comunità Modulo 3: Strategia, Modello di Business ed Azione Ideazione di Scenari Alternativi Sostenibili - Utilizzo di tool creativi esponenziali per la visualizzazione contemporanea di scenari alternativi - Identificazione di direzioni sostenibili per creare Valore di lungo termine - La Customer Journey Map per creare una nuova esperienza per il target di riferimento Scelta Strategia, Modello di Business e Modello Culturale - Utilizzo di assessment e di tool deterministici per determinare le principali incertezze - Come mettere a terra la creatività, rendendola tangibile - Come decidere con confidenza e commitment - La mobilità sostenibile di persone con disabilità Piano di Azione - Due esercizi di futuro per un piano d'azione su una visione a lungo termine - Comunicare la Sostenibilità secondo Lifegate
  • Durata
  • 120 ore-lezione
  • Responsabile/i
  • Antonio Bassi, responsabile formazione continua DTI, SUPSI Franco Zullo, Chief Strategy & Sustainability Officer – Founder Stratego Italia
  • Relatore/i
  • Franco Zullo, Chief Strategy & Sustainability Officer – Founder Stratego Italia Gianfranco Minutolo, Founder Corporate Consulting #portatoresanodiebitda Francesco Brunori, Marketing & Sales Director – Skopia Marcello Minuti, Business Guide – Founder Alto Lato Chiara Alzati, Corporate Public Speaking Trainer - Founder Chiara Alzati Srl Guerino Delfino, Chairman Consulting & Media - Lifegate Osvaldo Danzi, Executive & Social Recruiter – Presidente Associazione Fior di Risorse Luca Marcolin, Partner di FBU (Family Business Unit) Fabrizio Allavena, Associato Emergenetics, Responsabile Marketing & Training Emergenetics Italy Fabio De Martino, Chief Innovation Officer & Head of Business Development - Pini Swiss Engineers Claudia Petrone, Head of HR & Development - Migros
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 7 settembre 2021
  • Date
  • Modulo 1: 13, 14, 16, 20, 21, 23, 28, 30 Settembre, 5, 7, 11, 12 ottobre Modulo 2: 14, 19, 21, 26, 28 Ottobre, 8, 9, 11, 16 novembre Modulo 3: 18, 23, 25, 30 Novembre, 2, 3, 9, 14, 16 dicembre 2021
  • Orari
  • 17.30-21.00
  • Luogo
  • La fruizione delle lezioni avviene online, in modalità live, e la maggior parte delle esercitazioni pratiche su piattaforma strategica collaborativa, in modalità interattiva e co-creativa. Le lezioni sono tenute da selezionati Relatori, veri esperti nel loro campo (Decision-making, Strategia, Sostenibilità, Design Thinking, Networking, Future-Studies, Leadership, Team-working, Comunicazione, HR, etc.).
  • Costo
  • CHF 5'600.-- La quota comprende il rilascio del certificato e la documentazione didattica. È previsto uno sconto del 10% per i soci individuali di AFTI, AITI, ATED e itSMF.
  • Osservazioni
  • All'interno del percorso formativo sono previste diverse testimonianze, più precisamente: - Beniamino De Liguori Segretario Generale Fondazione Adriano Olivetti - Stefano Zordan co-fondatore dell’Adriano Olivetti Leadership Institute - Gaetano di Tondo, Communication & External Relations Director di Olivetti e Presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti - Giuseppe Laregina, Sales Director di Lindt & Sprungli - Davide Tassi, Responsabile Corporate Social Responsibility Gruppo ENAV - Maurizio Zordan, CEO Zordan Srl SB e Presidente Woodways - Vincenzo Linarello Presidente Goel – Gruppo Cooperativo - Eric Ezechiele, co-founder di Nativa - Silvia Mazzanti Product & Sustainability Manager di Save The Duck - Giulio Bonazzi, Chairman & CEO di Aquafil Group - Marisa Parmigiani, Head of Sustainability and Stakeholder Management - Gruppo Unipol - Salvatore Lo Tufo, Commercial Relationship Manager - Lucio Cavazzoni, Presidente di Goodland - Cristian Tava Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Villaggio Saggio - Andrea Depalo, Fondatore di Avanchair
  • Informazioni di contatto
  • antonio.bassi@supsi.ch
  • Informazioni
  • SUPSI Dipartimento tecnologie innovative Polo universitario Lugano - Campus Est Via La Santa 1 CH-6962 Lugano-Viganello Tel. 058 666 66 84 e-mail: dti.fc@supsi.ch
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
    Polo universitario Lugano - Campus Est, Via la Santa 1
    CH-6962 Lugano – Viganello
    Tel.: +41 (0)58 666 65 11
    E-mail: dti.fc@supsi.ch
    CHE-108.955.570