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CAS Sviluppo delle SOFT SKILL: Le nuove competenze del Project Management

  • Codice
  • DTI SS
  • Presentazione
  • Tutti coloro che svolgono - o ambiscono a svolgere - un ruolo di responsabilità e di guida delle persone si trovano ad operare in un contesto di drastica rottura dal passato, caratterizzato da cambiamenti rapidi, di difficile inquadramento e di ancor più difficile prevedibilità. La sua possibilità di ottenere efficacia ed efficienza anche in questa situazione complessa è influenzata in maniera decisiva dalla capacità di mettere in campo due ambiti di competenze: quelle tecniche specifiche (hard skill), la cui padronanza è condizione indispensabile ma non sufficiente, e quelle trasversali attinenti alla sfera comportamentale e relazionale (soft skill). Queste ultime hanno sempre più un ruolo decisivo per l’ottenimento dei risultati, rappresentando il supporto imprescindibile di quelle tecniche. Si tratta di competenze che, già per loro natura complicate, sono rese ancor più critiche e, al contempo, indispensabili dalla rilevanza delle soluzioni relazionali mediate dalla tecnologia. Le SOFT SKILL, inoltre, si caratterizzano per la difficoltà a essere sviluppate e consolidate solo con un’impostazione di tipo istintivo, intuitivo o esperienziale: richiedono un percorso di apprendimento specifico che consenta di impadronirsene, trasformandole in patrimonio personale continuamente implementabile. Scoprire il proprio potenziale, valorizzare l'interazione con gli altri, contribuire alla crescita dello spirito di appartenenza, diffondere la flessibilità ai cambiamenti e la capacità di negoziare, avere il focus sulla soluzione dei problemi: sono le competenze che conferiscono un alto profilo professionale. Il CAS SUPSI Sviluppo delle SOFT SKILL si caratterizza per i contenuti e gli apporti pragmatico/applicativi, in maniera tale da permettere a chi già ricopre un ruolo di responsabilità di elevare la propria professionalità, potenziando le risorse possedute. Consente, anche, a chi punta a raggiungere posizioni di maggiore responsabilità di impadronirsi degli strumenti per affrontare con sicurezza sia la sfida del passaggio a nuovi ruoli, sia di sapersi proporre. Questo CAS è strutturato con un’architettura dinamica: consente di personalizzare la partecipazione sulla base del proprio interesse per gli argomenti e i tempi. Il percorso, di 120 ore, in 10 moduli, può essere completato anche frequentando più edizioni, consentendo di ottenere 10 crediti ETS.
  • Obiettivi
  • - Sviluppare il proprio potenziale, aumentando la sicurezza in sé stessi e la conoscenza dei propri punti di forza e di debolezza - Implementare le performance individuali, la motivazione e il senso di autoefficacia, la tensione ai risultati personali e aziendali, l'assertività e la capacità di costruire e mantenere relazioni di qualità - Sviluppare la leadership nelle sue declinazioni: self leadership, membership e costruzione del team - Prendere consapevolezza della rilevanza dei comportamenti per il raggiungimento degli obiettivi - Acquisire le competenze che consentono di capire e farsi capire velocemente senza equivoci - Riconoscere e gestire le emozioni, indirizzandole agli obiettivi personali e professionali - Saper affrontare lo stress, riducendone le conseguenze negative e sfruttandone lo stimolo costruttivo - Disporre delle conoscenze concettuali e operative che consentono di condurre negoziazioni proficue e di gestire i conflitti.
  • Destinatari
  • Tutti coloro che desiderano sviluppare e consolidare le proprie capacità relazionali/comportamentali. In particolare: Project Manager, Project leader, Responsabili, Manager di linea e di staff, Capi settore, Capi divisione e area manager, Quadri, Assistenti di direzione e del personale.
  • Requisiti
  • Avere curiosità intellettuale verso innovazioni concettuali e metodologiche. Avere esperienza, anche breve, nell'ambito della realizzazione di progetti e/o pianificazione di attività. Avere conoscenza delle basi teoriche del Project Management. E' possibile la candidatura su dossier.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza. Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio del Certificate of Advanced Studies (CAS -10 ECTS). L’ottenimento del Certificato e dei relativi crediti è subordinato alla produzione e presentazione di un elaborato scritto relativo ad una delle tematiche trattate durante il percorso formativo.
  • Crediti di studio
  • 10 ECTS
  • Programma
  • 1 SOFT SKILL Alla scoperta del nostro potenziale nascosto - L’universo delle soft skill: dalle conoscenze alle competenze - Checkup dello stato dell’arte della propria situazione - Mappatura delle competenze necessarie - Azioni: individuazione degli interventi per la messa a punto della propria power unit professionale 2 La TAVOLOZZA delle SOFT SKILL PRIMARIE - Scoperta delle SOFT SKILL di BASE: Proattività - Motivazione- Applicazione - Coscienziosità - Le SOFT SKILL per DIRIGERE le AZIONI: Resilienza e Creatività - Disponibilità al cambiamento - Flessibilità - Lateral Thinking - Identità e brand personali 3 LABORATORIO delle SOFT SKILL - Le SOFT SKILL OPERATIVE: Problem solving - Capacità decisionale - Pensiero Critico - L’officina del tempo: pratiche di time management e time management digitale - Le tecniche per consolidare le competenze 4 STORYTELLING e la LOGICA dell’ERRORE - Comunicare significa rendere partecipi e lo storytelling è il modo più efficace per unire emozioni e significato - Strumenti per la comunicazione aziendale e dei team -Metodo CAST - Introduzione alla logica dell’errore 5 Il TEOREMA DI PITAGORA della COMUNICAZIONE - I dati di base: Struttura del processo comunicativo – Linguaggi – Strumenti personali - Le formule: Schemi comportamentali - Contesto - Obiettivi - L’applicazione: Affrontare gli ostacoli - Utilizzare le risorse 6 SELF LEADERSHIP, LEADERSHIP, MEMBERSHIP, TEAM - Self leadership: autovalutazione per il miglioramento - Leadership: Consapevolezza e Responsabilità - Nuove strategie: Leadership a distanza - Leadership e membership: effetto sinergico - Team: Costruzione - Attività - Consolidamento - Esercitazioni su criticità vissute dai partecipanti 7 INTELLIGENZA EMOTIVA - Scoperta dell’universo emotivo - Laboratorio: costruire la competenza emotiva - Intelligenza sociale 8 Lo STRESS GESTIRLO e VALORIZZARLO - Mappa dello stress: meccanismi negativi e positivi - Esplorazione dello stress: come si forma e cosa provoca - Pratiche di gestione dello stress e dell’ansia: fattori antistress ed energie a supporto 9 NEGOZIAZIONE - Struttura del processo negoziale - Percorso e contenuti del processo negoziale: Fasi-Paradigmi-Strategia win-win - Strumenti e tecniche per la negoziazione efficace 10 STRUMENTI TEATRALI PER RINFORZARE TEAM BUILDING E LEADERSHIP - Sviluppo della consapevolezza del proprio strumento corpo - voce e del suo uso nella comunicazione - Esercizi per l’affinamento dell’ascolto e della presenza - Tecniche di improvvisazione e gioco teatrale - Pratiche che riguardano il linguaggio verbale e non verbale - Approcci per risvegliare e incrementare il proprio potenziale creativo
  • Durata
  • 120 ore-lezione
  • Responsabile/i
  • Antonio Bassi, responsabile Formazione continua, DTI, SUPSI
  • Relatore/i
  • Professionisti ed esperti del settore: Elia Contoz, CEO FORMED, Psicopedagogista, Formatrice, Coach in Italia, Svizzera e Francia Virginie Pasquon, Docente SUPSI DTI, Managing Director di CyberArmor Alessandro La Rocca, Docente di ritmo, Accademia Teatro Dimitri Marco Cupellari, attore e regista.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 15 marzo 2021
  • Date
  • Modulo 1 30, 31 marzo, 13 aprile 2021 Modulo 2 14, 20, 21 aprile 2021 Modulo 3 27, 28 aprile, 5 maggio 2021 Modulo 4 10, 11, 12 maggio 2021 Modulo 5 18, 19, 26 maggio 2021 Modulo 6 1, 8, 9 giugno 2021 Modulo 7 16, 22, 23 giugno 2021 Modulo 8 30 giugno, 6, 13 luglio 2021 Modulo 9 7, 9, 14 settembre 2021 Modulo 10 date da definire
  • Orari
  • 17.30-21.00 Il corso avrà luogo in modalità a distanza.
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative Polo universitario Lugano - Campus Est Via La Santa 1 CH-6962 Lugano-Viganello
  • Costo
  • CHF 5’600.– tutto il percorso CHF 600.– cadauno per il singolo modulo Le quote comprendono il rilascio del certificato e la documentazione didattica.
  • Informazioni di contatto
  • antonio.bassi@supsi.ch
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie Innovative Polo universitario Lugano - Campus Est Via La Santa 1 CH-6962 Lugano-Viganello T +41(0)58 666 66 84 dti.fc@supsi.ch