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CAS Sviluppo dell'organizzazione aziendale

  • Codice
  • DEASS F1.SOA
  • Presentazione
  • In un mondo in cui complessità, interdipendenza e velocità sono in costante crescita, la capacità di una organizzazione di mantenere il proprio vantaggio competitivo è sempre più legata alla sua abilità di cogliere i segnali del contesto interno ed esterno e di adattare di conseguenza la propria struttura, i propri processi operativi e i comportamenti dei propri collaboratori. Conoscenze ed esperienze da sole sembrano non essere più sufficienti a governare un mondo “in divenire” all’interno del quale nuove esigenze, punti di vista differenti e trasformazioni sempre più rapide contribuiscono a generare un alto livello di incertezza e volatilità. Occorre sviluppare una capacita di visione sistemica all’interno della quale collocare specifici strumenti di progettazione organizzativa. Questo corso mira a formare professionisti capaci di leggere l’organizzazione attraverso una prospettiva sistemica e trasformazionale e ad acquisire strumenti specifici di lettura e traduzione della strategia d’impresa, di progettazione organizzativa (Organizational Development) e di gestione strategica delle competenze. L’ottica multidisciplinare scelta per il percorso permetterà ai partecipanti di allargare il loro punto di vista includendo tematiche emergenti quali la CSR (Corporate Social Responsibility) e la GSA (Gestione della salute in azienda). Il percorso formativo è strutturato in modo da garantire un bilanciamento tra aspetti teorici e pratici e per dare ampio spazio all’applicazione concreta di quanto appreso.
  • Obiettivi
  • Al termine del corso i partecipanti conosceranno e avranno fatto propri gli elementi fondamentali delle seguenti aree tematiche: - gestione strategica e gestione operativa: tradurre le linee guida della direzione d’impresa in key HR topics; - organizational development: mappare, progettare e adattare organizzazione, strumenti operativi e processi decisionali; - gestione strategica delle competenze: analizzare e sviluppare le competenze come fattore strategico; - responsabilità sociale e benessere: integrare elementi complessi nell’organizzazione moderna.
  • Destinatari
  • I destinatari del corso sono: - responsabili della funzione risorse umane, che vogliono accrescere la loro professionalità diventando leader dello sviluppo organizzativo; - imprenditori, dirigenti e decision-maker, che desiderano ampliare le proprie competenze nell’ambito delle risorse umane; - consulenti e specialisti dell’organizzazione e del personale che desiderano ampliare le proprie capacità di intervenire a livello sistemico nei progetti di sviluppo organizzativo; - specialisti di organizzazioni pubbliche e for no profit che vogliono estendere le loro capacità di intervento nei processi di cambiamento e trasformazione.
  • Requisiti
  • Sono ammesse, previo colloquio, le persone che hanno un’esperienza professionale di almeno tre anni in posizione di responsabile o professionista delle risorse umane e che dispongono di un titolo di studio di livello universitario: laurea universitaria o politecnico, diploma di una scuola universitaria professionale SUP, diploma equivalente ai precedenti. Per candidati che non possiedono i titoli sopraelencati è possibile l’ammissione su dossier. Questa sarà valutata in base ai percorsi formativi svolti e alle esperienze professionali acquisite. L’ammissione al percorso è subordinata ad un test di ammissione che aiuterà il partecipante a identificare il proprio posizionamento rispetto alle aree tematiche trattate. Il mancato superamento del test implicherà la necessita di frequentare un “corso passerella” utile a mettere il partecipante nelle migliori condizioni di apprendimento.
  • Certificato
  • Certificate of Advanced Studies SUPSI. Superata la prova finale, si ottiene il titolo di “Certificate of Advanced Studies in Sviluppo dell’organizzazione aziendale”, con i relativi 15 crediti formativi ECTS, validi per il Master of Advanced Studies (MAS) in Human Capital Management. A coloro che non desiderano ottenere crediti formativi ECTS e che non sostengono la prova di certificazione sarà rilasciato un attestato di frequenza SUPSI.
  • Crediti di studio
  • 15 ECTS
  • Programma
  • Lectio magistralis “La funzione HR come garante istituzionale della centralità della persona in azienda: un tema ancora attuale?” Modulo F1.1 Gestione strategica e gestione operativa - strategia aziendale, business model e HR strategy execution; - la funzione HR e la direzione d’impresa; - HR topics nell’agenda della strategia di impresa; - funzione HR e contesto esterno: mercato, reti sociali e partnership. Modulo F1.2 Organizational development - fondamenti teorici dell’OD; - sviluppo organizzativo, pianificazione, strumenti operativi e processi decisionali; - il comportamento organizzativo, gli aspetti motivazionali e processi di socializzazione; - innovazione ed evoluzione tecnologica: impatti e conseguenze. Modulo F1.3 Gestione strategica delle competenze - le competenze come fattore strategico: definizione, analisi e ricadute sull’organizzazione; - architettura HR e integrazione dei sistemi gestionali basati sulle competenze; - il dimensionamento organizzativo basato sulle competenze. Modulo F1.4 Responsabilità sociale e benessere aziendale - CSR e risorse umane; - modelli integrati di gestione della salute e nuove forme di lavoro. Masterclass: «Mission impossible» I cambiamenti trasformazionali complessi Outdoor «Io e il mio ruolo» L’Outdoor è un’attività formativa che si svolge fuori dal normale contesto d’aula; è a tutti gli effetti parte integrante dell’attività formativa e rappresenta un momento dedicato all’approfondimento e alla consapevolezza personale rispetto alle tematiche trattate durante il CAS.
  • Durata
  • Il corso ha una durata di 24 giorni d’aula, pari a 192 ore/lezione. A queste giornate si aggiungono le ore necessarie per lo studio personale, ai fini dell’ottenimento dei crediti formativi.
  • Met. di insegnamento
  • Il corso è orientato a sviluppare competenze specialistiche nell’area della organizzazione e gestione delle risorse umane. Per questa ragione si privilegia la formazione legata all’esperienza, in una prospettiva di condivisione delle conoscenze e di apprendimento operativo. L’approccio pedagogico del corso è pensato per promuovere la responsabilità personale e l’apprendimento attraverso esperienzialità e applicazione sul campo: i partecipanti hanno l’opportunità sia di approfondire le conoscenze fondamentali che di promuovere la sperimentazione attraverso un continuo allineamento con la propria attività professionale. Ciascun modulo prevede approfondimenti mediante esercitazioni, lavori di team, case studies e applicazioni nel proprio ambito professionale e presentazioni. La Faculty del MAS include professori universitari con esperienza nazionale e internazionale, professionisti e manager operanti nell’ambito delle diverse discipline presso rilevanti organizzazioni.
  • Responsabile/i
  • Eliana Stefanoni, docente SUPSI Andrea Frei, docente SUPSI
  • Relatore/i
  • Il corpo insegnante è costituito da professionisti con esperienze significative nel proprio ambito d’insegnamento, affiancati da professori e collaboratori scientifici universitari qualificati, impegnati e riconosciuti in Svizzera e all’estero. Andrea Abbatelli, consulente di direzione, coach e counselor certificato Siegfried Alberton, responsabile Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP) Andrea Carugati, associate dean, Handelsshoejskolen Aarhus Universitet (Danimarca) Andrea Frei, docente SUPSI Alberto Gandolfi, professore SUPSI Mauro Ghiselli, management consultant, human capital and organizational capital expert. Marco Maglione, senior consultant, esperto di organizational design e HR transformation Francesco Paoletti, professore associato all’Università degli Studi di Milano-Bicocca in human resource management Daniela Patruno, consulente e supervisor counselor, esperta di Counseling nelle organizzazioni Eliana Stefanoni, docente SUPSI Testimonianze Il corso prevede all’interno dei moduli testimonianze, discussioni di casi aziendali, che si alterneranno alle docenze, per favorire un apprendimento pratico e operativo delle tematiche della gestione delle risorse umane.
  • Iscrizione ai corsi
  • Gli interessati all’iscrizione sono pregati di inviare un’email a hcm@supsi.ch
  • Date
  • Corso passerella CAS F1 21-22-23 gennaio 2021 F1: CAS Sviluppo dell’organizzazione aziendale: dal 05 febbraio 2021 al 03 luglio 2021 5 febbraio 2021, 11 febbraio, 12-13 febbraio / 26-27 febbraio, 4-5-6 marzo / 11-12-13 marzo / 26-27 marzo, 15-16-17 aprile / 24 aprile, 29-30 aprile, 8 e 10 maggio, 21-22 maggio, 18 giugno, 2-3 luglio 2021
  • Orari
  • Le lezioni si svolgono di prevalenza dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30 nei giorni di giovedì e venerdì. Il sabato dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 16:30. E’ da considerare il ricorso anche a modalità didattiche da remoto.
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, Stabile Suglio, Via Cantonale 18, Manno
  • Costo
  • CHF 8’500.– La quota include le spese d’insegnamento e il materiale distribuito in aula E’ previsto un prezzo ridotto di CHF 7’900.– per le iscrizioni pervenute entro il 30 ottobre 2020. L’importo dovuto per l’eventuale partecipazione al corso passerella è pari a CHF 500.–
  • Osservazioni
  • Lingua Le lezioni saranno prevalentemente in lingua italiana, anche se sono previste singole parti che si terranno in inglese. Documentazione Ogni partecipante riceverà la documentazione di base relativa al corso, che servirà da supporto alle attività in aula. In collaborazione con HR Ticino. Condizioni generali www.supsi.ch/fc/chi-siamo/condizioni
  • Informazioni di contatto
  • hcm@supsi.ch eliana.stefanoni@supsi.ch andrea.frei@supsi.ch
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio, Via Cantonale 18, CH-6928 Manno T +41(0)58 666 61 73 F +41(0)58 666 61 21 hcm@supsi.ch, www.supsi.ch/fc/hcm