CAS Cooperazione e sviluppo
- Codice
- CAS CS
- Presentazione
- La SUPSI con il suo Centro competenze Cooperazione e sviluppo è attiva nel settore nei quattro mandati istituzionali: ricerca applicata, formazione di base, formazione continua e servizi. La FOSIT raggruppa una sessantina di organizzazioni non governative (ONG) del Canton Ticino e del Grigioni italiano che lavorano nell’ambito della cooperazione internazionale e dell'aiuto umanitario. Dal 1999, organizza le loro attività comuni di formazione, promuove le migliori pratiche e la cultura della cooperazione, e sensibilizza l'opinione pubblica sui valori della solidarietà internazionale e dello sviluppo sostenibile. Offre alle ONG associate consulenza e sostegno finanziario. Grazie alla collaborazione fra le due istituzioni, la ricerca applicata e l’esperienza operativa caratterizzano i contenuti del Certificate of Advanced Studies in Cooperazione e sviluppo (CAS-CS). I principali attori della cooperazione e dello sviluppo della Svizzera italiana sono coinvolti nell’iniziativa, mentre l’apporto di altri enti favorisce un’ampia diffusione all’interno dell’area italofona di conoscenze e competenze in materia.
- Obiettivi
- Il CAS-CS è un percorso universitario di formazione continua volto ad accrescere le capacità professionali e sociali nel settore della cooperazione e dello sviluppo, promuovendo l’aggiornamento degli operatori già presenti nelle varie organizzazioni e la formazione delle nuove leve.
Al termine della formazione gli studenti avranno acquisito competenze su:
- ruolo, strumenti e attori delle politiche di cooperazione e sviluppo;
- comuni metodologie per la gestione efficace ed efficiente dei progetti di cooperazione e sviluppo e degli enti che li implementano;
- aspetti metodologici e tecnici su temi specifici, comuni alle attività delle ONG nei campi della cooperazione e dello sviluppo, dei diritti umani e dello sviluppo sostenibile.
- Destinatari
- Persone interessate a vario titolo alla cooperazione e allo sviluppo; persone attive nel campo dello sviluppo e della comunicazione di progetti; ONG, istituzioni nazionali e regionali, istituti accademici, organizzazioni internazionali.
- Requisiti
- L’ammissione è riservata ai titolari di un Bachelor o di un titolo di studio equivalente. I candidati che ne sono sprovvisti ma che possono comprovare un’esperienza significativa nel settore possono essere ammessi su dossier. La conoscenza dell’italiano e la comprensione del francese e dell'inglese sono necessarie.
La partecipazione a singoli moduli didattici o a giornate d’insegnamento (senza rilascio del CAS-CS) non necessita di requisiti particolari.
- Certificato
- Certificate of Advanced Studies subordinato al superamento della certificazione finale (esame ed elaborato scritti).
- Crediti di studio
- 15 ECTS
- Programma
- Il programma è articolato in tre moduli obbligatori, due viaggi di studio a Roma (Organizzazioni internazionali) e a Berna (DSC).
Modulo I: elementi di base della cooperazione e dello sviluppo
– Introduzione alla tematica dello sviluppo e della cooperazione; interculturalità; motivazioni personali, rappresentazioni e immaginario;
– Orientamenti e architettura della cooperazione internazionale: storia, attori e approcci; cooperazione e aiuto umanitario;
– Coerenza delle politiche, strategie e sfide attuali;
– Approccio partecipativo e partenariato nella cooperazione internazionale;
Modulo II: gestione progetti e strumenti operativi
– Ciclo del progetto, fase d’identificazione e analisi del contesto;
– Formulazione del progetto: metodo Zopp e quadro logico;
– Monitoraggio, valutazione e rapporto di progetto;
– Gestione finanziaria e budget dei progetti;
– Il mondo delle ONG (aspetti giuridici, organizzativi e contabili).
Modulo III: aspetti tematici
– Sostenibilità dei progetti di cooperazione e sviluppo;
– Genere e sostenibilità;
– Governance e rischi di frode;
– Salute pubblica;
– L’ingegneria nei progetti sviluppo;
– Settore imprenditoriale e finanziario;
– Sicurezza alimentare e cambiamenti climatici;
– Migrazioni e sviluppo;
- Durata
- 200 ore-lezione
- Responsabile/i
- Claudio Valsangiacomo
- Relatore/i
- Docenti SUPSI, USI e di altri atenei svizzeri ed esteri; professionisti della FOSIT; professionisti e specialisti nei settori della cooperazione, dello sviluppo e delle relazioni internazionali.
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 30 giugno 2020
- Date
- A partire dal 4 settembre 2020
- Orari
- 8.30-12.30; 13.30-17.30
- Luogo
- SUPSI, DACD, Campus Trevano, Canobbio
- Costo
- CHF 2'900.–
- Osservazioni
- La lingua d’insegnamento è prevalentemente l’italiano, alcune lezioni sono impartite in francese o inglese.
Il materiale didattico è messo a disposizione per lo più in formato elettronico e non è distribuito prima delle lezioni.
Data la situazione sanitaria attuale (COVID-19), le procedure didattiche, la griglia oraria e la location relative al CAS CS potrebbero subire delle modifiche. Sarà nostra premura informarvi per tempo sui cambiamenti e offrire delle risposte adeguate per la messa in pratica del percorso di studio. Ringraziamo per la comprensione.
- Informazioni
- SUPSI, Cooperazione e sviluppo
Campus SUPSI, Via Trevano
CH-6952 Canobbio
T +41 (0)58 666 63 95
dc@supsi.ch
www.supsi.ch/cas-cs
Corsi che potrebbero interessarti