Tecnologia e riabilitazione: attività e occupazioni

 
  • Presentazione
  • La comunicazione aumentativa alternativa (CAA), l’accessibilità ai dispositivi informatici e il controllo ambientale sono bisogni sempre più presenti nella quotidianità della persona con disabilità, anche grave. La possibilità di interfacciarsi in modo concreto con un dispositivo informatico può incrementare, in modo significativo, il livello di autonomia della persona, modificando sostanzialmente la sua qualità di vita.
  • Descrizione
  • Oggigiorno, la tecnologia ha invaso qualsiasi tipo di settore della vita di ogni persona. Smartphone ultraveloci in grado di soddisfare qualsivoglia necessità e case intelligenti, che possono essere controllate tramite la voce, sono solo alcuni esempi di quello che la tecnologia di mainstream presente sul mercato può fare. La velocità con cui questi strumenti si evolvono e le conoscenze tecniche sempre più avanzate ci permettono di approcciarci a problematiche che fino a qualche decennio fa sembravano insormontabili. Conoscere e saper applicare i concetti teorico/pratici è la base per la creazione di un percorso riabilitativo caratterizzato dalle tecnologie assistive (TA). Il corso si inserisce nel percorso per l'ottenimento del CAS Neuroriabilitazione in ergoterapia (modulo a scelta).
  • Obiettivi
  • Questa formazione consente di acquisire conoscenze e di sviluppare competenze nel campo della riabilitazione applicata alle persone (e ai loro caregiver) con diverse disabilità motorie e cognitive in reazione alle nuove tecnologie. Porterà il professionista sanitario a: - acquisire conoscenze dei principi teorici nel campo delle tecnologie assistive: accesso ai sistemi informatici, comunicazione aumentativa alternativa e controllo ambientale; - acquisire capacità di azione pratica nei vari contesti riabilitativi attraverso l’uso delle TA; - sviluppare, ampliare e approfondire le competenze inerenti alle tecnologie e all’ergoterapia necessarie per sviluppare una soluzione assistiva; - sviluppare competenze specifiche per la costruzione pratica di una soluzione assistiva (anche in casi di grave disabilità); - sviluppare capacità di problem solving e analisi dei problemi - introduzione all'artificial intelligence in ergoterapia
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
Maggiori informazioni