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Team leadership

  • Codice
  • DEASS ES 2.1C
  • Presentazione
  • La leadership è l’insieme delle attitudini volte a influenzare le attività di un individuo o di un gruppo impegnato nel conseguimento di obiettivi in una determinata situazione. Il corso intende fornire le basi della leadership e delle teorie motivazionali, alcuni modelli di riferimento semplici e strumenti efficaci applicabili quotidianamente: perché le teorie forniscono le competenze di base della leadership, ma questa si impara con la sperimentazione e attraverso un processo di auto-apprendimento.
  • Obiettivi
  • Questo corso mira a fornire importanti spunti di miglioramento attraverso l’apprendimento e l’applicazione di strumenti pratici per condurre e motivare i propri collaboratori. Lo scopo e` di migliorare l’efficacia della propria conduzione, migliorare l’ambiente di lavoro e le relazioni tra collaboratori e con il superiore.
  • Destinatari
  • Imprenditori, liberi professionisti, dirigenti, quadri e responsabili di settore di aziende industriali e di servizi, pubbliche e private, collaboratori con responsabilità gestionali, capi progetto.
  • Requisiti
  • Conduzione di un team
  • Certificato
  • Attestato di frequenza Crediti di studio 2 ECTS valido per i seguenti percorsi formativi: • Certificate of Advanced Studies (CAS) in Empowering Skills • Diploma of Advanced Studies (DAS) in Professional Development Journey La certificazione e il conseguente ottenimento dei relativi crediti di studio ECTS è facoltativa per chi si iscrive esclusivamente al singolo modulo, mentre è obbligatoria per chi è iscritto al percorso CAS Empowering Skills o al DAS Professional Development Journey.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
  • Programma
  • 1. Conoscere sé stessi e gli altri - La leadership di sé stessi (1 giornata) • Test: Valutare il proprio profilo di dirigente a 360 gradi e individuare opportunità. • Test: Valutare il profilo relazionale dei propri collaboratori e stabilire obiettivi di sviluppo. • Esercizio: Favorire le relazioni interpersonali e il contributo di ciascuno. • Prevenire l'insorgere di problemi • Ridurre la pressione in team e verso l'esterno. 2. Diventare Leader – Tecniche di leadership situazionale (1 giornata) • Il ruolo del capo: 4 modelli a confronto. • Lavorare in team e coordinare gli sforzi. • Comprendere i bisogni dei propri collaboratori e farsi seguire. • Test: valutare i propri stili di leadership dominanti. • Capire quale stile di leadership e` piu` adeguato nelle varie situazioni. 3. Conoscere ed evitare i principali errori di Leadership (1/2 giornata) • Conoscere gli errori piu` comuni nella conduzione di persone e di team. • Evitarli o risolverli prima che si manifestino. 4. Applicare le teorie motivazionali (1/2 giornata) • Tecniche per migliorare le dinamiche relazionali. • La leadership e le teorie motivazionali. • Conoscere gli aspetti che motivano/ demotivano i collaboratori? • Come assicurarsi che i collaboratori siano stimolati?
  • Durata
  • 24 ore-lezione
  • Metodo di valutazione
  • Il modulo prevede una certificazione finale consistente in un elaborato in cui viene richiesto, secondo le modalità indicate dal docente, l'applicazione o la riflessione critica rispetto a quanto appreso durante le ore di lezione.
  • Responsabile/i
  • Eliana Stefanoni, Formazione continua Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI, area Economia aziendale
  • Relatore/i
  • Marco Cerulli, ing. civile. Si e` specializzato nella gestione di progetti a livello europeo, in Risk Management e in tecniche di conduzione aziendale, in particolare come vice capo regione, membro di direzione di FFS Infrastruttura. Fondatore di Marco Cerulli Consulting è consulente in strategia di gestione d’impresa in molteplici aziende ed enti del Canton Ticino. E` docente presso il Master SUPSI in Public Administration Management.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 8 marzo 2023
  • Date
  • 22 e 29 marzo 2023 5 aprile 2023
  • Orari
  • 09.00-12.30; 13.30-17.00
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio, CH-6928 Manno
  • Costo
  • CHF 1'470.- La quota comprende il rilascio dell’attestato e la documentazione didattica.
  • Osservazioni
  • Il numero dei partecipanti è limitato a 15.
  • Informazioni di contatto
  • eliana.stefanoni@supsi.ch
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio, Via Cantonale 18 CH-6928 Manno T +41 (0)58 666 61 23 F +41 (0)58 666 61 21 deass.economia.fc@supsi.ch www.supsi.ch/fc
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