Team leadership
- Codice
- DEASS ES 2.1C
- Presentazione
- La leadership è l’insieme delle attitudini volte a influenzare le attività di un individuo o di un gruppo impegnato nel conseguimento di obiettivi in una determinata situazione. Il corso intende fornire le basi della leadership e delle teorie motivazionali, alcuni modelli di riferimento semplici e strumenti efficaci applicabili quotidianamente: perché le teorie forniscono le competenze di base della leadership, ma questa si impara con la sperimentazione e attraverso un processo di auto-apprendimento.
- Obiettivi
- Questo corso mira a fornire importanti spunti di miglioramento attraverso l’apprendimento e l’applicazione di strumenti pratici per condurre e motivare i propri collaboratori. Lo scopo e` di migliorare l’efficacia della propria conduzione, migliorare l’ambiente di lavoro e le relazioni tra collaboratori e con il superiore.
- Frequenza
- L'accesso alla certificazione di fine modulo e il rilascio dell'attestato di partecipazione, sono entrambi subordinati a una frequenza pari ad almeno l'80% delle ore di lezione previste.
- Destinatari
- Imprenditori, liberi professionisti, dirigenti, quadri e responsabili di settore di aziende industriali e di servizi, pubbliche e private, collaboratori con responsabilità gestionali, capi progetto.
- Requisiti
- Conduzione di un team
- Certificato
- Attestato di frequenza
Crediti di studio
2 ECTS valido per i seguenti percorsi formativi:
• Certificate of Advanced Studies (CAS) in Empowering Skills
• Diploma of Advanced Studies (DAS) in Professional Development Journey
La certificazione e il conseguente ottenimento dei relativi crediti di studio ECTS è facoltativa per chi si iscrive esclusivamente al singolo modulo, mentre è obbligatoria per chi è iscritto al percorso CAS Empowering Skills o al DAS Professional Development Journey.
- Crediti di studio
- 2 ECTS
- Programma
- 1. Conoscere sé stessi e gli altri - La leadership di sé stessi (1 giornata)
• Test: Valutare il proprio profilo di dirigente a 360 gradi e individuare opportunità.
• Test: Valutare il profilo relazionale dei propri collaboratori e stabilire obiettivi di sviluppo.
• Esercizio: Favorire le relazioni interpersonali e il contributo di ciascuno.
• Prevenire l'insorgere di problemi
• Ridurre la pressione in team e verso l'esterno.
2. Diventare Leader – Tecniche di leadership situazionale (1 giornata)
• Il ruolo del capo: 4 modelli a confronto.
• Lavorare in team e coordinare gli sforzi.
• Comprendere i bisogni dei propri collaboratori e farsi seguire.
• Test: valutare i propri stili di leadership dominanti.
• Capire quale stile di leadership e` piu` adeguato nelle varie situazioni.
3. Conoscere ed evitare i principali errori di Leadership (1/2 giornata)
• Conoscere gli errori piu` comuni nella conduzione di persone e di team.
• Evitarli o risolverli prima che si manifestino.
4. Applicare le teorie motivazionali (1/2 giornata)
• Tecniche per migliorare le dinamiche relazionali.
• La leadership e le teorie motivazionali.
• Conoscere gli aspetti che motivano/ demotivano i collaboratori?
• Come assicurarsi che i collaboratori siano stimolati?
- Durata
- 24 ore-lezione
- Metodo di valutazione
- Il modulo prevede una certificazione finale consistente in un elaborato in cui viene richiesto, secondo le modalità indicate dal docente, l'applicazione o la riflessione critica rispetto a quanto appreso durante le ore di lezione.
- Responsabile/i
- Eliana Stefanoni, Formazione continua Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI, area Economia aziendale
- Relatore/i
- Marco Cerulli, ing. civile. Si e` specializzato nella gestione di progetti a livello europeo, in Risk Management e in tecniche di conduzione aziendale, in particolare come vice capo regione, membro di direzione di FFS Infrastruttura.
Fondatore di Marco Cerulli Consulting è consulente in strategia di gestione d’impresa in molteplici aziende ed enti del Canton Ticino.
E` docente presso il Master SUPSI in Public Administration Management.
- Iscrizione ai corsi
- Entro il 8 marzo 2023
- Date
- 22 e 29 marzo 2023
5 aprile 2023
- Orari
- 09.00-12.30; 13.30-17.00
- Luogo
- SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Stabile Suglio, CH-6928 Manno
- Costo
- CHF 1'470.-
La quota comprende il rilascio dell’attestato e la documentazione didattica.
- Osservazioni
- Il numero dei partecipanti è limitato a 15.
- Informazioni di contatto
- eliana.stefanoni@supsi.ch
- Informazioni
- SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Stabile Suglio, Via Cantonale 18
CH-6928 Manno
T +41 (0)58 666 61 23
F +41 (0)58 666 61 21
deass.economia.fc@supsi.ch
www.supsi.ch/fc
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